
a cura di MATTIA D.
_____________________________________________________________________
L'ANGOLO DI MATTIA
_______________________________________________
PAGELLE CALCIATORI
-PARTITA SABATO 9 FEBBRAIO-
FABIANO 8,5
Lo Shevchenko del Salento quest'oggi fa tutto... e di più!
Spostato in una posizione a lui non congeniale, è costretto a faticare, a lottare, a rubare palloni a metà campo,
a impostare l'azione, ad illuminare il gioco... tuttofare!!!
E' da lui che partono le azioni, e lui che corre, che sgomita... ed è soprattutto per merito suo se Mattia oggi si trasforma in
goleador...
Ma in mezzo a tanta quantità, Fabiano regala sprazzi di pura classe... L'arte innata, che lo caratterizza, nel tocco di palla e
nelle sue cavalcate sulla fascia, non possono che deliziare glia amanti del calcio...
Tanti gli assist, le palle gol create, i tocchi eleganti, le intuizioni..i e tanti anche le reti messe a segno nella gara... ebbene sì,
perche non importa il ruolo in cui lo si relega... Lo Shevchenko nostrano quel vizio del goal non vuole perderlo... e non può perderlo!
Regala momenti di calcio puro, inventa magie inaspettate, che sorprendono gli avversari lasciandoli sul posto!
Mattia ringrazia.
GLADIATORE
ANTONY 8
Sembra quasi uno scherzo, ma così non è!
Tra i pali, Antony non sbaglia nulla. Anzi, si supera! E' la seconda gara consecutiva che vive da protagonista.
Senbrano lontani i tempi in cui gli avversari, ma anche i compagni di squadra, gli rivolgevano imprecazioni di ogni tipo. Quando l'insicurezza più totale lo accompagnava in ogni situazione, suscitando l'ilarità degli spettatori. Oggi questo mediocre non c'è più...
Ha lasciato il posto ad un portiere maturo, sicuro nelle uscite (anche quelle non più da killer!) e tra i pali, arrivando persino a bloccare diversi palloni non facili. Letteralmente bombardato di tiri, il nostro risponde sempre "presente", negando la gioia del goal a parecchi dei sui avversari... a tutti forse! Tenta anche di giocare qualche minuto in campo, ma i miracoli ammirati nella scorsa gara non potranno ripetersi più. Applausi dunque... applausi per questo animale (da palcoscenico?) che tutti oramai definisco (ed era ora!) un gran portiere!
TITANICO
PIERFRANCESCO 8
Non sabglia più un colpo. Ed è da tanto ormai!
Miglioramenti vistovi per questo difensore puro, vacchio stampo, che è giunto alla maturità e che può, anzi, deve essere considerato il pilastro della difesa.
Anche oggi si presenta sicuro in ogni occasione, determinato, all'occorrenza duro.
Anticipa gli attaccanti, gli bracca, incute timore, mette in imbarazzo gli avversari!
Perfetto nei rilanci, si propone all'occorrenza a centrocampo, sbrigliando le situazioni più sofferenti e creando nuove soluzioni per gi attaccanti.
Nel finale c'è spazio anche per una sua bella rete, che sigla dopo aver superato caparbiamente diversi giocatori.
La promessa è diventata realtà!
THE WALL
MARCO 8.5
Cosa dire di questo alieno sceso sui campi di calcio di calcio per deliziarci?
Gli aggettivi si sprecano ormai... Provare a racchiuderlo in una solo etichetta è un'impresa difficoltosa...
Il suo nome è sinonimo di creatività, di estro, fantasia, classe allo stato puro!
Su Marco, la forma si sposa con la sostanza!
Schierato anche lui quest'oggi, come Fabiano, in un ruolo più arretrato di quello che ricopre solitamente, Marco ancora una volta
mette le sue qualità e la sua esperienza a favore dell'intera squadra; si sacrifica, corre, intercetta, incassa milioni di colpi, rompe azioni avversarie, crea palle goal, segna tanto. Ma non è una novità.
Insieme al compagno di reparto Fabiano, dispensa tutti gli assist per la punta più avanzata, Mattia, facendogli fare bella figura.
E' il re del centrocampo quest'oggi; ma, come solo i grandi sanno fare, giunta l'ora, prende palla, scarta gli avversari come birilli e sottoporta trasforma ogni tiro in puro spettacolo, siglando reti che altri possono solo immaginare nei loro sogni più belli... ma che per lui sono ordinaria amministrazione.
EXTRATERRESTRE
MATTIA 7.5
Il "bello" e cattivo tempo"! Parte benissimo, regge i ritmi altissimi imposti dai suoi compagni Fabiano e Marco e segna all'impazzata: sul
GONIOMETRO (by fabiano)
RICCARDO PINTO 6.5
ripetere l'ultima prestazione, in cui spadroneggiò, facendo il bello e il cattivo tempo su tutta la fascia di sua competenza,
ricordando il Maldini dei tempi migliori, è impresa a dir poco ardua!
Ed infatti nella gara odierna, Riccardo non da ciò che può e ciò che sa...
Anche per colpa di un infortunio alla caviglia che ha lasciato e continua a lasciare strascichi.
Il fastidio incessante lo perseguita e non lo lascia esprimere come vorrebbe.
Si propone spesso in avanti ed in un paio di occasioni mette al centro degli assist deliziosi, finalizzati dai compagni.
Soffre, si agita, non è contento di se stesso. Perchè sa che lui è molto, molto di più.
Non fosse per quel maledetto dolore!
Riccardo però continua tenacemente e non passa certo inosservato.
Buona guarigione!
ACCIACCATO
FRANCESCO 8.5
Assoluto!
Dottor Ringhio mette in cantiere una delle sue più belle prestazioni di sempre... Forse la più bella!!!
E' perfetto in tutto ciò che fa. Sacrificato più indietro del solito, ha il compito di supportare la squadra, di spezzare le azioni avversarie e di impostare per i suoi. E ci riesce... alla grande!
Riesce ad anticipare sempre gli avversari; innumerevoli i palloni intercettati!
NOn si passa. Non ce n'è per nessuno!
Bracca Mattia, e non solo, quasi sempre. E' come se leggesse in anticipo le intenzioni degli altri, facendo loro inanellare una serie di
brutte figure!
Manca solo la ciliegina sulla torta: il goal, che negli ultimi minuti Antony gli nega, superandosi su un suo bellissimo tiro.
Ma quest'oggi va benissimo così!
MAESTOSO
GABRIELE 7.5
Nella prima parte della gara non si sente la sua voce urlare, sbraitare, mandare al diavolo nessuno.
Strano. Stranissimo per uno come lui!
E' segno che qualcosa non va. Ma non per colpa sua. E' la squadra tutta che non gira, non riesce ad imporsi.
E chi ne fa le spese è lui. E si sa, per uno come Gabriele, non offrirgli assist è come non invitarlo a pranzo... lasciandolo a digiuno...
ma affamato!!!
Col passare del tempo però, capisce di dover fare da solo. Si rimbocca le maniche, lotta, anche mettendo in pratica le indicazioni sempre azzeccate di Roberto. Che sortiscono gli effetti sperati.
Gabriele infatti si sblocca, segna ( non come la sua frequenza solita!), riuscendo a sbagliare anche una serie di reti già fatte,
ma nel finale mette a segno la rete più bella dell'incontro, sotto il sette, li dove nemmeno l'ottimo Antony può nulla.
Un goal che da solo gli alza il voto finale di mezzo punto!
SEMPREVERDE
ROBERTO 9
E' l'uomo in più. E basta!
E' colui che salendo in cattedra porta la sua squadra alla vittoria finale.
La squadra di oggi consacra Roberto e lo colloca di diritto tra i grandissimi dell'Olimpo del Calcio.
Ebbene sì, questo campione proveniente dalla scuola di Mattia ( di cui rappresente oggi la punta di diamante, colui che ha avuto la massima riuscita!), come in tutte le belle storie della vita ha superato il suo vecchio, appesantito maestro... e non di poco, anzi!
Quest'oggi brilla più di tutti. Orchestra, dirige, lotta, incita, delizia... Prende in mano la sua squadra dopo il forzing iniziale degli avversari che sembra smarrita e soffre. Ma non si scoraggia. Tutt'altro. La fa rialzare, con ordine e con determinazione; impartisce gli ordini e le strategie necessarie, incita quando deve... Mostruosamente bravo!
Riceve una miriade di colpi illeciti, rispondendo sempre con il sorriso, quasi a dire: " Abbattetemi pure, tanto è l'unico modo per fermarmi!" . Sacrosanta verità!
Cosa aggiungere altro?
Semplicemete il migliore in campo!
LEADER
RICCARDO ROSATO 7=
Partita non al top per lui quest'oggi.
Fatica ad entrare nel ritmo e nelle geometrie della squadra, anhce se, quando si sveglia, fa vedere di cosa è capace.
Ma Riccardo è cosi. Si estranea spesso dal gioco, può apparire anche annoiato, ma... voilà, eccolo inventarsi la giocata, il tiro telecomandato che cambia la situazione.
Anche nella gare di oggi Riccardo corre, inventa ed alterna momenti di anonimato a grandi giocate, che gli riescono facili.
Preziosissimo nei passaggi, ha un tocco di palla morbido, elegante, di classe. E quando lo vuole disegna una serie di parabole che
raramente non vanno a segno. Ed infatti anche oggi i suoi goal arrivano.
Ad onor del vero, occorre però precisare che Riccardo non scende in campo al 100%. Anzi, fa i salti mortali per esserci nella gara, perche la sua voglia di giocare e mettersi a disposizione è sempre tanta.
I compagni quest'oggi lo riprendono spesso, accusandolo di essere un po egoista. Ed in effetti spesso lo è. Ma tutto sommato riesce a farsi perdonare, quando dal suo piede magico nascono tocchi di fino e belle reti che non passano inosservate.
APATICO
5 commenti:
Matti, no ta rriculatu! Sei un grande.
Grazie!!!Troppo onorato!!è sempre un piacere ricevere questi giudizi..belli,belli!!farò di tutto x migliorare e veder scritta una pagella più bella dell'altra!MITICO!!!!!!
Vorrei spendere alcune parole per il giornalista sportivo che ha curato le nostre pagelle.
Sembrerebbe opportuno fare dei commenti positivi,favorevoli,di complimento, e ki piu ne ha piu ne metta,certo...
ma qui..
qui cari miei non si sta parlando di semplici pagelle...
non stiamo solamente vedendo, nel comodo della nostra poltrona, un voto asettico e privo di senso..
..NO SIGNORE!
Carissimi qui abbiamo delle SIGNORE pagelle! e lo dico non per la bontà dei giudizi ma per quel mix UNICO di cronaca impeccabilmente tecnica,precisa, e raffinatezza di creatività letteraria che tocca veramente il cuore, il cuore di una squadra in continua evoluzione.
Queste pagelle non ci informano,non descrivono semplicemente...ci emozionano! E non è emozione comune, non è commozione: E' ADRENALINA PURA!!!Adrenalina che solo ki ha vissuto quei momenti puo provare.
Un saluto a tutta la squadra.
Dott.Ringhio
Sono talmente onorato della mia pagella...che nn ho parole!!GRAZIE MATTIA!!!troppo buono,,,veramente!!!un ringraziamento particolare anke alla mia squdra GRAZIE A TUTTI!VI VOGLIO BENE
mi scuso x la prestazione ma ci tengo a precisare k nn sn annoiato quando gioco ma magari posso sembrarlo... cmq mi secca quando le cose k voglio fare nn mi rieescono xk nn sn al top.. ma sxo k continuando a giocare e con gli allenamenti in palestra tutto possa risolvesti.. grazie x la pagella e scusate l'apatia.. quando gioco penso solo a giocare e a dare il meglio nn guardando in faccia nessuno :D ... grazie d tutto riccardo
Posta un commento